Con Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 73 del 15.11.2022 sono state approvate le nuove quote di partecipazione al Consiglio di Bacino Bacchiglione, valide a partire dal 1.01.2023, aggiornate con i dati di popolazione del censimento 2021 e con le fusioni avvenute fino al 31.12.2023

Tabella quote di partecipazione Comuni appartenenti al Consiglio di Bacino Bacchiglione

Le quote di funzionamento del Consiglio di Bacino sono poste in carico alla tariffa del S.I.I. e non più a carico dei Comuni soci.

Solamente per gli anni 2010, 2011 e 2012,  le quote di funzionamento dell'Ente sono state poste a carico dei Comuni, come da indicazioni dell'allora Comitato di Vigilinza sulle Risorse Idriche (CO.Vi.R.I.) struttura afferente al Ministero dell'Ambiente e del Territorio. Con il passaggio di competenze e l'individuazione dell'Autorità per l'Energia Elettica e il Sistema Idrico (AEEGSI) e successivamente ad ARERA quale autorità nazionale competente in materia di regolamentazione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) e in seguito all'approvazione del nuvo metodo tariffario idrico (MTI) a partire dall'anno 2013 le quote di funzionamento dell'ente vengono inserite nella tariffa del S.I.I. ed erogate dagli Enti gestori.