logo acqua in rete bacchiglione

Per valorizzare le sinergie che nascono dalla cooperazione, il 30 dicembre scorso a Padova è stato sottoscritto un accordo tra tutti i Gestori del Servizio Idrico Integrato che operano nel territorio di competenza del Consiglio di Bacino Bacchiglione.  Acquevenete, AcegasApsAmga e Viacqua hanno infatti firmato la costituzione di una Rete di Impresa che si chiamerà “Acqua in rete Bacchiglione”, finalizzata a gestire con una visione condivisa il territorio di riferimento dell’ATO. Una collaborazione che si realizzerà anche tramite la presentazione di progetti comuni per accrescere la capacità innovativa, l’efficienza e la competitività dei gestori attraverso lo scambio di informazioni e sviluppando collaborazioni per razionalizzare i processi, creare economie di scala e conseguire obiettivi strategici per la gestione e la tutela della risorsa idrica, come l’accesso ai fondi PNRR, come nel caso dei progetti presentati per la riduzione delle perdite idriche.

Insieme i tre gestori svilupperanno anche attività di ricerca e progettazione  funzionali al raggiungimento degli obiettivi comuni e attività di educazione e sensibilizzazione ambientale verso i cittadini. Una comunione di intenti e di visione che trova formale rappresentazione attraverso la Rete di Impresa, un accordo che consente di mettere in comune le forze dei singoli gestori dell’ATO Bacchiglione.

La firma di questo documento segna il punto di arrivo di un percorso che negli ultimi anni ha visto i gestori collaborare in maniera sempre più stretta e coesa su più fronti, uno fra tutti l’elaborazione del Water Safety Plan (piano sicurezza delle Acque), concretizzando un approccio serio e pragmatico che continuerà sempre più attivamente anche in futuro, potendosi aprire anche ad altre realtà.

La rete di impresa sarà gestita e controllata da un apposito Comitato di gestione, composto dai membri delle rispettive aziende e quindi AcegasApsAmga, acquevenete e Viacqua.

“E’ con grande soddisfazione che saluto la firma del contratto di rete fra i tre gestori del Servizio Idrico Integrato del Bacino Bacchiglione, di cui l’ATO si è fatto promotore – commenta Paolo Centofante, Presidente del Consiglio di Bacino Bacchiglione -. Questa tipologia di contratto è un modello che lascia autonomia soggettiva a ciascuna impresa della rete. L’obbiettivo è quello di massimizzare il know-how industriale delle tre Società mettendo a fattor comune le esperienze, le capacità, le strutture tecniche e sviluppando insieme i progetti legati a finanziamenti sia da tariffa sia da fonti diverse, migliorando nel contempo le performance di ciascuna azienda e proiettando il territorio verso una tariffazione più omogenea”.