Il Consiglio di Bacino Bacchiglione è l'ente preposto alla definizione della tariffa del Servizio Idrico Integrato (SII): a partire dall'anno 2001 è stato progressivamente razionalizzato il sistema tariffario: si è così passati da un’articolazione tariffaria differenziata su base comunale al piano tariffario unico per tutti i clienti serviti dal medesimo gestore.
La componente tariffaria di acquedotto è articolata in funzione della tipologia di utilizzo dell’acqua (domestico, zootecnico ed altri usi). Ciascun cliente paga in relazione all’effettivo consumo secondo una tariffa articolata per scaglioni progressivi: in questo modo si favoriscono i bassi consumi (ovvero quelli essenziali),mentre vengono penalizzati con tariffe più elevate i consumi elevati, al fine di favorire il risparmio idrico.
La componente tariffaria di fognatura e depurazione viene applicata solamente per i clienti allacciati alla pubblica fognatura e che fruiscono del servizio di depurazione. Il volume di acqua scaricata in fognatura è determinato in misura pari al volume di acqua fornita.
A partire dall'anno 2013 la compentenza dell'approvazione delle tariffe del S.I.I. è stata posta in capo all'Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).
Con la definizione delle nuove competenze sancite dal legislatore nazionale all'Autorità per l'Energia Elettrica e il Sistema Idrico (AEEGSI) si è reso necessario un adeguamento del Piano d'Ambito secondo i dettami stabiliti dalla stessa AEEGSI.