Campagna di comunicazione per il risparmio idrico dei gestori veneti: Insieme è “meglio”
Con lo slogan “Usa meglio l’acqua” parte la campagna di comunicazione per sensibilizzare le persone a un uso consapevole dell’acqua. La campagna è promossa da tutti gestori idrici del Veneto, rappresentati da AcegasApsAmga e dalle aziende di Viveracqua, che comprendono fra le altre aziende Acquevenete e Viacqua
L’iniziativa, promossa dal Consiglio di Bacino e nata per dare riscontro all’Ordinanza Regionale del Presidente Zaia emessa lo scorso 14 marzo, è stata valorizzata dall’azione congiunta dei gestore dell'Ambito Bacchiglione, Acqua in rete Bacchiglione e successivamente ampliata e condivisa dai 13 gestori che hanno elaborato una risposta unica per tutti i cittadini della Regione, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio e il suo potenziale di diffusione.
Con l’obiettivo di raggiungere tutti, adulti, bambini e adolescenti per proporre loro consigli pratici su come utilizzare l’acqua senza sprecarla, la campagna “Usa meglio l’acqua” sarà attiva in Veneto e in alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia fino al mese di settembre.
Accade ogni giorno, in ogni gesto, che la risorsa, bene prezioso ed esauribile, venga data per scontata. L’Italia è il primo Paese dell’Unione europea per consumi idrici: ogni cittadino ne utilizza in media 220 litri al giorno. In estate questo valore tende ad aumentare. Se a ciò si uniscono le conseguenze dei cambiamenti climatici, come i periodi di siccità alternati a improvvise piogge e alluvioni, si comprende l’urgenza di agire “meglio” e di invertire la rotta. La direzione da prendere è quella di una significativa riduzione degli sprechi di acqua.
Che cosa bisogna fare, nel concreto, per non sprecare acqua?
I gestori pubblici aggregati in Viveracqua e AcegasApsAmga hanno analizzato i trend di comportamento dei rispettivi utenti e alla fine hanno elaborato una lista di consigli di pratici come:
● non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto;
● utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico;
● ottimizzare l’uso dell’acqua corrente e riutilizzarla, quando si può;
● verificare che non ci siano perdite negli impianti di casa.
Poche e semplici abitudini che, se modificate, potrebbero invertire tendenze negative e allarmanti sulla scarsità della risorsa e sugli sprechi domestici.
La campagna di comunicazione, declinata su tutti i canali (social, web, radio, stampa), vuole trasmettere agli utenti un messaggio chiaro: “non bisogna semplicemente usare l’acqua meno, bisogna usarla meglio”.
Meglio significa con la consapevolezza del valore di ciò che si ha tutti i giorni tra le mani, ma a cui non si dà sempre la giusta importanza.