Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2022-2024 (approvato con deliberazione n. di reg. del 1.06.2022)
Attraverso la redazione del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, il Consiglio di Bacino Bacchiglione intende programmare le attività da porre in essere al fine di assicurare la prevenzione della corruzione (in osservanza del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive A.N.AC.), la trasparenza e l’integrità dell’azione amministrativa ed ottemperare agli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013.
L’art. 1 del D.Lgs. n. 33/2013 stabilisce il principio di trasparenza, intesa come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”; il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza, oltre che costituire livello essenziale delle prestazioni erogate, rappresenta un valido strumento di diffusione e affermazione della cultura delle regole, nonché di prevenzione e di lotta a fenomeni corruttivi.
Gli obiettivi ivi contenuti sono formulati in collegamento con la programmazione strategica e operativa dell’ente definita nel Piano Esecutivo di Gestione.
Il D.Lgs. 97/2016 ha previsto la totale integrazione in un documento unico ora denominato Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Il responsabile della corruzione e trasparenza è il Direttore Generale (delibera di nomina del responsabile)