PNRR, Acqua in rete Bacchiglione realizzerà una rete idrica sempre più intelligente grazie a 33milioni di euro

La rete di gestori composta da Viacqua, acquevenete e AcegasApsAmga arriva seconda nella graduatoria nazionale e accelera i tempi di installazione di nuove tecnologie per ridurre le perdite idriche del 35%. 

La tutela della risorsa idrica è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica per uno sviluppo sempre più sostenibile del territorio. Per questo motivo, il piano di intervento “Sustainable water management” per la riduzione delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici delle Province di Padova e Vicenza, presentato dal Consiglio di Bacino ATO Bacchiglione e attuato dalla Rete di Gestori “Acqua in Rete Bacchiglione” (composta da Viacqua, acquevenete, AcegasApsAmga) si è aggiudicato un finanziamento dell’importo complessivo di 33milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

Un atteso e importante risultato per l’ATO e i tre gestori idrici, ottenuto grazie alla partnership dei Gestori Acqua in rete Bacchiglione siglata lo scorso 30 dicembre. “Unire le forze di tre importanti aziende del territorio ha permesso di raggiungere un obiettivo fondamentale per la tutela di un bene primario come l’acqua, quale risorsa indispensabile da preservare” sottolinea Paolo Centofante, Presidente del Consiglio di Bacino Bacchiglione.

Si tratta di un progetto strategico nato da un percorso già attivato dalla Rete nell’ambito della salvaguardia della risorsa idrica, dell’attenzione ai consumi energetici e della tutela delle fonti di approvvigionamento. Grazie all’intervento, infatti, si prevede di diminuire del 35% le perdite idriche nella rete di tutti i territori di riferimento entro il 2026 e quindi di risparmiare, in 5 anni, 13milioni di metri cubi di acqua che altrimenti sarebbero dispersi. I 33milioni di euro del PNRR, infatti, finanzieranno un progetto complessivo di 40milioni, supportando progetti di digitalizzazione, modellazione, gestione della pressione ed asset management che interagiscono in modo sinergico e complementare con lo scopo di diminuire le perdite, i consumi energetici e garantire il miglioramento delle condizioni di approvvigionamento.

Per saperne di più sui progetti PNRR finanziati per il Servizio Idrico Integrato clicca qui