La convenzione di gestione del Servizio Idrico Integrato impegna ogni Ente Gestore alla realizzazione di un piano di investimenti stabilito dal Consiglio di Bacino, nel'ambito della determinazione della tariffa del SII. Gli investimenti devono essere realizzati al fine di dare compimento a quanto programmato dal Piano economico e finanziario e per mantenere in efficienza le reti e gli impianti del servizio idrico integrato.

Il consiglio di Bacino Bacchiglione, attraverso il Piano d'Ambito, individua gli investimenti prioritari finalizzati a rispondere a situazioni di particolare criticità del servizio ed a garantire il rispetto dei vincoli normativi in materia di qualità dell'acqua, sicurezza degli impianti e normativa ambientale.

Il Piano degli Interventi individua in maniera dettagliata gli investimenti che ogni Gestore deve effettuare, valutandone il costo e stabilendo una precisa scansione temporale delle diverse fasi di realizzazione delle opere per gli anni successivi. Secondo le disposizioni dell'Autorità nazionale competente in materia di Servizio Idrico Integrato, il piano degli interventi viene aggiornato con cadenza biennale nell'ambito dell'aggiornamento tariffario. Di seguito è presente l'ultimo Piano investimenti approvato dall'Assemblea in sede di aggiornamento tariffario per gli anni 2018-2019.

Piano Interventi AcegasApsAmga 2020-2030

Piano Interventi Viacqua 2020-2026

Piano Interventi Acquevenete 2020-2026